LA NOSTRA PRODUZIONE

Per progettare e produrre scatole in latta personalizzate di alta qualità e curate nei particolari, come se fossero confezionate a mano, occorrono alcuni requisiti:

  • un approccio meticoloso, attento al dettaglio.
  • uno stabilimento organizzato ed efficiente, che permetta di gestire e controllare ogni fase del processo produttivo.
  • continui investimenti in tecnologie innovative, per assicurare qualità e varietà di produzione.
  • personale qualificato e a disposizione della clientela.

La produzione delle scatole in latta avviene unicamente nel nostro stabilimento di Bottanuco, in provincia di Bergamo, a circa 40 km da Milano.

Il processo industriale Italtin è strutturato nelle seguenti fasi

Ricerca & Sviluppo

Ci piace guardare al nostro reparto di Ricerca & Sviluppo interno come a un atelier, nel quale realizziamo scatole in latta su misura. Tale ambiente è infatti uno spazio in cui si concentrano più funzioni: dalla progettazione, alla produzione e manutenzione degli stampi.

Supply Chain

Per essere sicuri della qualità della materia prima di cui saranno realizzate le nostre scatole in latta, selezioniamo attentamente fornitori dell’Unione Europea. La nostra flessibilità e l’efficiente servizio logistico ci permettono di ridurre le tempistiche di produzione e ottimizzare quelle di consegna, stimandole in media a partire da 6 settimane.

Stampa

La personalizzazione dei fogli di lamiera è svolta in outsourcing, presso nostri partner attentamente selezionati, specializzati nella litografia su banda stagnata e che utilizzano macchine da stampa con inchiostri UV di ultima generazione.

Taglio e
cesoiatura

Una volta stampati, i fogli di lamiera sono pronti per essere tagliati in una delle nostre stazioni di cesoiatura, sia in modo automatico oppure in modalità manuale. In questo stadio vengono ottenuti separatamente gli articoli da produrre (es. corpo scatola, coperchi).

Tranciatura e
assemblaggio

I fogli di lamiera litografati e tagliati sono introdotti in macchinari per la tranciatura di fondi e coperchi. È in questo stadio che vengono svolte l’imbutitura della lamiera, le operazioni di punzonatura particolare, i rilievi 2D/3D e la cernieratura. Successivamente il body maker, attraverso un processo di produzione automatico, dà la forma alle lattine secondo i requisiti di programma richiesti.

Magazzino e
Logistica

Una caratteristica molto apprezzata del servizio Italtin è quella di disporre di magazzini interni ed esterni nel quale vengono stoccate tutte le scatole in latta prodotte, in attesa di essere spedite al cliente. Terminata la fase di formatura, le lattine personalizzate sono pronte per essere confezionate e pallettizzate attraverso un processo standardizzato e automatizzato che garantisce l’integrità fisica delle scatole durante la movimentazione e il successivo trasporto. La tempestiva sigillatura del bancale, laddove si tratti di confezioni alimentari, ne garantisce anche la qualità nel pieno rispetto delle normative di settore.